PREVENZIONE DANNI DA FAUNA

 

FEASR

https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it

  • Operazione 4.4.02 Prevenzione danni da fauna
  • Investimenti realizzati: Messa in opera di recinzione elettrificata semipermanente
  • Contributo FEASR: € 29.018,00

 

PREVENZIONE DANNI DA FAUNA

La nostra è una delle aziende agricole vincitrici del bando Regionale PSR 2014 – 2020 operazione 4.4.02 “PREVENZIONE DANNI DA FAUNA” Bando unico regionale 2016.

Il bando prevede l’ottenimento di un contributo del FEASR (https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it ) che, per la nostra azienda, ammonta ad € 29.018,00.

Questo contributo ci ha consentito di realizzare una recinzione elettrificata semipermanente, della lunghezza complessiva di 1.200,00 ml, nei pascoli di proprietà dell’azienda, situati nel comune di Bagno di Romagna in località “Siepe dell’Orso”.

L’opera, come previsto dal bando, è stata realizzata con modalità operative e con utilizzo di materiali che rispettano la disciplina paesaggistica vigente per i luoghi oggetto dell’intervento; luoghi soggetti a particolari tutele in quanto all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e SIC/ZPS Monte Gemelli-Monte Guffone.

L’obiettivo dell’azienda è di migliorare il benessere dei capi bovini che, stagionalmente, vengono portati agli alpeggi in quei pascoli, garantendo un efficace deterrente alle potenziali aggressioni di fauna selvatica: in particolare di canidi selvatici.

Le aspettative economiche dell’azienda sono di ottenere la riduzione delle perdite, dovute allo smarrimento per sbrancamento o all’uccisione dei capi di bestiame aggrediti dai selvatici, e l’aumento della redditività, derivante dal miglioramento della fertilità delle fattrici che usufruiscono di quei pascoli salubri.

 

Azienda Agricola ROSANO Dalia

SP4 Galeata – Santa Sofia nr. 32

47010 Galeata (FC)

P.Iva 04268430404