La Cantina

Nasce nel cuore delle colline di Galeata, a pochi chilometri a sud del Paese di Pianetto, a pochi chilometri a nord da Santa Sofia, nel territorio di Forlì-Cesena; in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da rocche di castelli medioevali, fra cui proprio quello di Pianetto.

i vigneti sono stati impiantati da oltre 40 anni negli appezzamenti più esposti al sole ed hanno una superficie di 17,5 ettari in Biologico.

L’obiettivo della nostra azienda è quello di assicurare una produzione di qualità che tuteli sia la salute del consumatore, sia il rispetto dell’ambiente.

A tal fine i nostri prodotti garantiscono l’assenza di fertilizzanti, erbicidi e antiparassitari. Sono inoltre soggetti a controlli in tutte le fasi di lavorazione e certificati da: istituto Mediterraneo di Certificazione(An).

Ciclo Produttivo

Prodotto con le uve Sangiovese Biologiche vinificate in purezza o insieme a piccole quantità (massimo 15%) di uve di altre varietà a bacca rossa come il Cabernet.

La raccolta dei grappoli, selezionati prima nel vigneto e successivamente nella cantina, avviene manualmente.

Le uve dopo la raccolta a mano sono sottoposte a pigiatura; il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata. Non si opera nessuna chiarifica con additivi, ma solo la microfiltrazione per mantenere intatta la composizione del vino.

Di colore rosso rubino vivace a tratti violacei. Odore vinoso con profumo delicato che rimanda ai frutti di bosco e viole dal gusto morbido e concentrato. Ottimo in abbinamento a carni di selvaggina, arrosti, carni rosse o sformati caldi di verdure dal sapore d’autunno.

Per cogliere appieno le sue qualità si consiglia di servirlo a temperatura ambiente, stappando la bottiglia una decina di minuti prima di mescere.

Scheda tecnica

Vitigno: 96% Sangiovese – 4%Cabernet

Sistemazione di allevamento: cordone speronato

Età media delle viti: 40/45 anni

Terreno: medio impasto

Raccolta: a mano selezionando le uve migliori

Vinificazione: pigiatura e diraspatura delle uve

Fermentazione: malo-lattica in vasche di acciaio a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri